Il Campo Scuola al Poggetto pratica diverse discipline cinofilo sportive tra le quali anche l’Obedience.
L’Obedience è una vera attività cinofilo sportiva che si differenzia dalla semplice obbedienza di base in diversi aspetti. Si tratta di uno sport di altissimo livello portando agli estremi l’obbedienza del cane rispettando un regolamento ben preciso dettato dal FCI internazionale. L’Obedience è uno sport di grande dettaglio, precisione, velocità e intesa con il proprio cane, la ricerca dei dettagli nell’obbedienza, l’atteggiamento giusto e la motivazione del cane nell’esecuzione di esercizi complessi è il massimo scopo di questa disciplina.
L’Obedience segue un regolamento ben preciso facilmente scaricabile dal sito www.enci.com che parte dalle classi più bassi Predebuttanti, Debuttanti per arrivare alle Classi 1, 2 e 3 internazionale. Le gare di Obedience si svolgono maggiormente nel Nord Italia a livello nazionale e in tutta Europa a livello internazionale. Il regolamento della classe 3 è uguale in tutti i paesi che seguono il regolamento FCI internazionale da poter permettere di competere insieme ai più diversi paesi del mondo.
L’Obedience ha bisogno di tecniche di addestramento moderne, attrezzatura specifica e capacità di apprendimento da parte di cane e conduttore. Ci vuole tempo, passione e tanta dedizione per portare avanti questa disciplina che ai nostri occhi è estremamente affascinante.
Offriamo lezioni individuali a tutti i binomi cane /conduttore di tutte le razze ed età, dalla stimolazione precoce del cucciolo alla disciplina ai cani adulti alle prime armi.
Il nostro obiettivo è quello di portare avanti questa disciplina in Toscana e preparare binomi validi per le competizioni nazionali.