La vita in fattoria ha mille sfaccettature. A volte è faticosa, a volte divertente. Ma pur sempre ci arricchisce.
La cosa più importante di tutte è che la convivenza con animali più diversi porta alla consapevolezza delle loro esigenze, insegna a rispettarli, a curarli e gestirli al meglio per garantire a loro tutto quello di cui hanno bisogno.
Apriamo le porte della nostra fattoria a tutti coloro che vorrebbero avere un’idea più chiara della vita in campagna, che cercano un approccio a animali che di solito non incontrano tutti i giorni, che cercano di capire le loro caratteristiche, i loro habitat, cosa mangiano, dove vivono, dove dormono.
Come vivono i cani in branco? Cos’ è un gregge di pecore, come curano le mamme i loro agnelli? Di cosa hanno bisogno le galline? I maialini sono davvero sporchi oppure è una nostra idea? I gatti in campagna come si comportano?
Vedere le galline in libertà e dare loro da mangiare come vedere i pony da vicino e imparare come approcciarsi al meglio, conoscere i maialini e le loro buffe espressioni, sentire in prima persona cosa vuol dire accarezzare un animale del genere. Vedere le pecore al pascolo grazie all’aiuto di un cane, capire le vecchie tradizioni del territorio del pascolo e della vita pastorizia, vedere i gatti in perfetta simbiosi con cani e altri animali e tanto tanto altro.
Da noi la fattoria è davvero a portata di mano, qui si impara, si tocca si aiuta si gestiscono le cose insieme. Conoscere gli animali da cortile non è più così scontato e vederli da vicino ancora meno.
In mezzo agli uliveti e gli spazi della nostra fattoria andremo ad analizzare habitat, caratteristiche di ogni animale e i loro pasti preferiti, andremo a comprenderli in ogni loro aspetto per rispettarli e dare a loro l’attenzione che meritano.
Osservare la vita e conoscerla ci rende migliori ed è quello che vogliamo insegnare soprattutto ai nostri figli.